Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio29062017

Ultimo aggiornamento12:33:47

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
sede-lazio

LAZIO, Incontri Interregionali sulle Commissioni Mediche e sulla Vita Indipendente

dirigente copy
 

Il 25 febbraio 2017, il seminario "Incontri Interregionali sulle Commissioni Mediche e sulla Vita Indipendente", è stato un secondo grande successo. La partecipazione è stata straordinaria (quasi 500 persone). Si ringrazia chi si è impegnato nell'organizzazione di tale occasione formativa ovvero il Commissario Straordinario del Consiglio Regionale ENS Lazio, Biagio Meschino, per aver messo a disposizione il locale e il Vicecommissario ENS Lazio, Vittorio Corsini per aver curato l'aspetto logistico.

Ognuno ha contribuito con le proprie competenze e le proprie risorse permettendo di poter raggiungere tale ottimo risultato. Il Consigliere Direttivo ENS Camillo Galluccio, ha introdotto e moderato il Seminario, presenziato dal Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci che ha tenuto un interessante discorso, applaudito da tutti i partecipanti, sulle attività dell'ENS, che sta lavorando senza sosta sulle problematiche dei sordi in Italia ed a stretto contatto con i parlamentari per l'approvazione del disegno di legge sul riconoscimento della LIS, per cui è stata trovata la necessaria copertura finanziaria. C'è' stata anche la partecipazione del Consigliere Direttivo ENS Sergio Cao, intervenuto per l'informativa sul progetto generazione. I lavori sono proseguiti con i saluti dei Presidenti ENS delle Regioni del Centro Italia che erano tutti presenti. In particolare, sono intervenuti il Presidente Regionale ENS della Toscana, Tafi, il Presidente Regionale ENS dell'Abruzzo, Caravaggio, il Presidente Regionale del Molise, Maiorano, il Presidente Regionale ENS dell'Umbria, Rossetti, il Presidente Regionale ENS della Marche, Fanelli ed il Presidente Regionale ENS della Sardegna Cappai.

Sono seguite le Relazioni della Sede Centrale ENS –Affari Generali (Dott.ssa Mazzei e Dott. Benincà Cima) sulle Commissioni Mediche ASL/INPS, del Dott. Arcadio Vacalebre (staff Area Sanità) sui procedimenti di accertamento della L.381/70 e della Legge 104/92 e della Dott.ssa Rosaria Duraccio sui Progetti di Vita Indipendente. Gli interventi dei partecipanti sono stati numerosi: l'argomento comune sono state le problematiche sulle difficolta di alcuni sezioni provinciali per il malfunzionamentodelle commissioni mediche; sono anche intervenuti dei soci dei partecipanti che hanno dimostrato il loro interesse con domande e approfondimenti che chiarissero la giusta interpretazione del dispositivo legislativo e delle circolari ministeriali. Dopo la pausa pranzo, i lavori sono proseguiti con relazione della vicepresidente ENS Ferrara Sig.ra Orietta Preti sulle procedure INPS che riguardano i sordi, in particolare sui verbali relativi alla L.381/70 ed alla gravità art. 3 comma 3 Legge 104/92; su come usufruire in modo corretto dei permessi lavorativi dalla Legge 104/92 c'è stato un interessante confronto con i partecipanti. Il lavoro dell'Area Sanità della Sede Centrale ENS è stato apprezzato da tutti, numerosi sono i complimenti ricevuti. Il Consigliere Direttivo Galluccio ha ricevuto innumerevoli richieste da parte di soci e dirigenti interessati alle prossime attività progettuali dell'AREA SANITA' e del suo staff (Mazzei, Vacalebre e Benincà Cima) grandemente apprezzati.