Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab18052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
BARI

Bari, 7 luglio 2015 - Incontro con i responsabili di Programma Sviluppo

COS'E' GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani  è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

 

Siamo lieti di comunicarvi che le Sezioni ENS di Bari e di BAT, congiuntamente allo staff di Programma Sviluppo, hanno organizzato un incontro martedi 7 luglio 2015 alle ore 16,30 presso il Circolo ENS Bari sito in via G. Bozzi, 15 durante il quale gli esperti di Programma Sviluppo incontreranno tutti i sordi che cercano un'occasione di ingresso nel mondo del lavoro.

Quali sono i vantaggi per i ragazzi fino a 29 anni che aderiscono a Garanzia Giovani?


locandina ENS BARICome accedere alle opportunità del programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile?

Sono solo alcune delle domande alle quali risponderà lo staff di Programma Sviluppo, leader della formazione in Puglia e capofila dell'omonima Associazione temporanea di scopo classificata prima nella graduatoria regionale per Garanzia Giovani.

Gli esperti di Programma Sviluppo descriveranno dettagliatamente la grande occasione messa a disposizione dal piano. In un incontro specifico sul tema, verranno approfondite nel dettaglio misure come il tirocinio extracurriculare e il bonus occupazionale. Il primo prevede la possibilità per le aziende di ospitare a costo zero dei giovani tirocinanti, desiderosi di mettersi alla prova: ai giovani, infatti, l'indennità verrà versata direttamente dall'Inps. Il secondo, invece, prevede uno sgravio fiscale che potrà arrivare fino a 6 mila euro per le aziende che decideranno di attivare contratti a tempo indeterminato o di apprendistato per giovani iscritti a Garanzia Giovani. A questo si aggiunge, inoltre, la possibilità di usufruire anche delle agevolazioni messe a disposizione dal Governo con il Jobs Act.

Vi aspettiamo numerosi.