Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab20042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
BARI

Bari, 12 giugno 2017 - Cinema senza Barriere

FILM

Si comunica che lunedì 12 giugno alle ore 18.00 presso il Cinema Galleria di Bari ci sarà la proiezione del film "La parte degli angeli".

L'informazione è on line sul sito di Cinema senza Barriere del 23 maggio www.mostrainvideo.com

FILM "LA PARTE DEGLI ANGELI"

Nazione: Francia, Gran Bretagna

Anno: 2012

Durata: 101'

Genere: commedia

Regia: Ken Loach

Sceneggiatura: Paul Laverty

Fotografia: Robbie Ryan

Interpreti principali: John Henshaw, William Ruane, Roger Allam, Daniel Portman, Paul Brannigan

Produzione: Entertainment One, Sixteen Films, Why Not Productions, Wild Bunch

Distribuzione: BIM

La "parte degli angeli"è quella parte di alcool che evapora dal whisky nel corso del suo invecchiamento. Quel qualcosa che Loach identifica nella generosità e nel donare qualcosa di sé agli altri.
Il film, che ha ricevuto il premio della Giuria a Cannes nel 2012 mette fuoco ancora una volta la disoccupazione giovanile in Gran Bretagna, ma con un approccio più leggero e ottimista rispetto all'abituale filmografia del regista. "Quando avevo vent'anni, la stessa età dei ragazzi protagonisti della storia, ero fiducioso perché quelli erano tempi in cui il vento portava ottimismo" spiega Loach durante l'intervista. "A cavallo tra gli anni 50' e 60' la gente lavorava per la collettività, le persone avevano affrontato il periodo della guerra insieme ed insieme avevano ricostruito la pace, ci si aiutava gli uni con gli altri".

Robbie è un ragazzo di Glasgow con qualche problema con la giustizia e con una giovane fidanzata, Leonie, incinta.

Graziato dal giudice che decide di puntare sulla sua capacità di recupero, Robbie viene affidato a Rhino, responsabile di un gruppo di persone sfuggite al carcere e condannate a compiere lavori socialmente utili.

Questo incontro e l'emozione provata alla nascita di suo figlio Luke , cambieranno la vita di Robbie. Deciso a non far soffrire a Luke le sue stesse privazioni, sceglierà di ... darsi all'alcool! Scopre infatti di avere una dote alquanto particolare: una sensibilità olfattiva eccezionale nel degustare i vari tipi di whisky. Ed è così che a lui, Rhino, Albert e Mo, suoi compagni di rieducazione, viene l'idea di un 'colpo' del tutto anomalo che potrebbe però ribaltare i loro destini.

E' una storia di riscatto, che ci offre momenti esilaranti e alla fine si conclude positivamente,senza rinunciare a porgere il messaggio sociale proprio di Loach.