Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab04052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
FOGGIA

FOGGIA, 21 luglio 2015. "SI" del Consiglio Comunale di Foggia alla Lingua dei Segni

municipiofoggia

Il Consiglio Comunale di Foggia, nell'ultima seduta del 21 luglio u.s., ha approvato un ordine del giorno con il quale è stata espressa la volontà di promuovere in ogni modo, presso il Parlamento Italiano e la Regione Puglia, l'emanazione di una legge che riconosca ufficialmente la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Oltre ad approvare quest'atto di indirizzo, il Consiglio Comunale ha inoltre disposto l'inserimento della LIS nello statuto comunale e si è impegnato a sensibilizzare e coinvolgere tutti gli enti istituzionali e le associazioni operanti sul territorio locale, dando così attuazione alla Convenzione Onu del 2006 sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dall'Italia nel 2009.

Il Comune di Foggia ha fatto dunque la propria parte adoperandosi per dare un segnale forte e concreto a tutti i cittadini; l'auspicio ora è che anche altre amministrazioni locali e nazionali, ancora in ritardo nel pieno riconoscimento dei diritti delle persone sorde - a partire dalla Regione Puglia - seguano immediatamente il cammino intrapreso e che le istituzioni politiche si mostrino più attente su queste tematiche.

Un sincero ringraziamento per la profonda sensibilità mostrata va riconosciuto al Sindaco della città di Foggia dott. Franco Landella, all'Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Erminia Roberto, ai Consiglieri Comunali e l'Amministrazione Comunale tutta per aver compiuto questo passo importantissimo.

Desideriamo inoltre rivolgere sentimenti di particolare riconoscenza e gratitudine al promotore di questa iniziativa, il consigliere Antonio Vigiano come di consueto il più sollecito e disponibile a compiere tutte quelle azioni indispensabili per raggiungere questa importante conquista per i sordi di Capitanata. Infatti è stato proprio Vigiano, recuperando quelle grandi riserve di umanità e spirito d'iniziativa dimostrate in tante occasioni in questi anni, a portare all'attenzione dell'Assise comunale la delibera per l'adesione morale del Comune di Foggia alla Lingua dei Segni Italiana e ad elaborare integralmente il relativo atto di indirizzo.

Lo stesso Vigiano ha dato l'input anche ad un'altra interessante iniziativa per soddisfare il desiderio dei tanti cittadini sordi di poter apprendere direttamente gli interventi degli amministratori locali; da diversi mesi infatti viene garantita periodicamente, in collaborazione con la Sezione ENS di Foggia, la presenza in aula durante le sedute del Consiglio, di un interprete LIS per consentire anche alle persone sorde, come tutti i cittadini, di seguire i lavori e partecipare attivamente alla vita della città.

.