Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Dom24092017

Ultimo aggiornamento19:54:20

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
FOGGIA

Foggia, AGCOM - Agevolazioni telefonia riservate ai sordi

foto 2
Finalmente le compagnie telefoniche stanno provvedendo a rendere disponibili le agevolazioni previste per le persone sorde e cieche, in ottemperanza alla Delibera dell'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni n. 46/17 /CONS del 26 gennaio 2017 "Misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile".
Ricordiamo che la delibera nasce a seguito della procedura di consultazione pubblica che Agcom ha indetto lo scorso anno, fortemente voluta dall'ENS e cui l'Ente stesso ha partecipato inviando proposte e partecipando ad audizioni, finalizzata ad aggiornare la precedente Delibera n. 514/07 /CONS (e Delibera collegata n.514/07 /CONS), risalente al lontano ottobre del 2007.
La delibera prevede diverse disposizioni rivolte ad operatori di telefonia fissa e mobile, sia reali che "virtuali" (operatori che si avvalgono di licenze e strutture di operatori reali) tra cui le più rilevanti sono:
- per la telefonia fissa una riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e per le offerte di sola navigazione ad internet o la fruizione di almeno 180 (centottanta) ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le proprie offerte di accesso ad internet a consumo. Questa agevolazione riguarda sia le persone sorde che i nuclei familiari in cui è presente una persona sorda).
- per la telefonia mobile: almeno 20 Giga byte, da consumarsi entro il periodo di riferimento dell'offerta, e l'invio di almeno 50 (cinquanta) SMS gratuiti al giorno. Il prezzo di ciascun altro servizio presente nell'offerta non dovrà superare il miglior prezzo effettuato dall'azienda.

Gli operatori virtuali invece dovranno garantire uno sconto del 50% sull'offerta dati caratterizzata dal massimo plafond di Giga byte disponibile, oltre ai consueti 50 SMS giornalieri.
La delibera ha recepito inoltre le richieste dell'ENS in merito a una maggiore accessibilità e reperibilità delle informazioni per gli utenti sordi sui siti web delle compagnie telefoniche, ora occorrerà monitorare la reale applicazione di quanto disposto.
Premesso che alcune compagnie telefoniche non hanno ancora reso disponibili integralmente le proprie "offerte" o i relativi moduli e che le stesse potrebbero modificare e/ o aggiornare quelle già pubblicate, per facilitare il reperimento delle informazioni vi ricordiamo che a questo link http:/ /bit.ly/2tkrAP8

è disponibile la pagina del sito web ENS con i link alle principali compagnie telefoniche e relative agevolazioni.

Vi invitiamo a prendere visione del prospetto allegato dove sono indicate le agevolazioni di telefonia riservate alle persone sorde in base alla Delibera AGCOM 46/17/CONS del 26/01/2017.

Per ulteriori informazioni si prega di visionare il link sottostante:

http://www.ens.it/servizi/134-telefonia/8453-adempimenti-nuova-delibera-agcom-in-materia-di-telefonia-e-internet

Allegati:
Scarica questo file (agcom.jpg)agcom.jpg196 Kb