Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer24042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
TRAPANI


TRAPANI, incontro con i soci presso i locali dell'ENS di Trapani il 28 Luglio

Cari Soci, siamo lieti di comunicarvi che giovedì 28 luglio 2016 alle ore 17,30 presso i locali della Sezione Provinciale ENS di Trapani , siti in Via Col. Romey n. 15, si terrà un incontro con i Soci per potere stabilire il numero dei partecipanti alla Giornata Mondiale del Sordo che si terrà il 24 Settembre 2016 a Roma, possono partecipare anche i Soci ENS provenienti da altre città limitrofe che siano in regola con il tesseramento ENS Anno 2016. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile contattare direttamente il referente provinciale GMS 2016, Sig. Groppo Enrico, tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

TRAPANI: Incontro informativo avvio progetto SOS SORDI sulla provincia di Trapani

E' stato attivato, sul territorio della provincia di Trapani, il progetto SOS SORDI.

In data 15 aprile 2015 è stato firmato il protocollo d'intesa tra la Questura di Trapani e la Sez.Prov.le ENS Trapani ed in data 9 giugno 2015 è stato presentato ed illustrato il protocollo ai soci della Sezione.

 

TRAPANI, sportello multifunzionale di informazione e counseling per i soggetti sordi e i nuclei familiari

Lombardo

Trapani, 29 ottobre 2014 – Questa mattina alle ore 10.30 presso la Sala delle Riunioni di Palazzo D’Alì si è svolta la conferenza stampa di presentazione dello Sportello Multifunzionale Sordi.

Attraverso un servizio specializzato e individualizzato di assistenza e affiancamento agli utenti con disabilità uditiva, lo Sportello intende garantire l'accessibilità dei servizi e l'abbattimento delle barriere della comunicazione per le persone sorde, così come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Leggi tutto...

TRAPANI, CGSI - NATALE SOTTO L'ALBERO E TOMBOLA DI EPIFANIA

Con la presenta si comunica che giorno 23 dicembre 2014 alle ore 16:00 presso la sede della Sez. Provinciale Ens Trapani.

Oggetto: Natale sotto L'albero e Tombola di Epifania

S ricorda, altresi, che il giorno 05 gennaio 2015 Tombola di Epifania alle ore 18:00 presso la sede della Sez. Provinciale Ens Trapani.

 

TRAPANI, ANCORA UN LUTTO NELLA NOSTRA SEZIONE

Appresa la triste notizia e con dolore che ci stringiamo alla famiglia Paladino in un momento così difficile e porgiamo le nostre più sentire condoglianze per la perdita del caro Gaspare avvenuta il 30 ottobre 2014 a Padova, socio ENS dal 1959 ed Ex  Rappresentante dell' Intercomunale ENS  di Marsala (TP).

 

Presidio civile contro la mancata approvazione della proposta di legge di riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana 12/11/2014

A Trapani, come in tutta Italia, manifestazione davanti la sede della Prefettura. Consegnata al Prefetto della città la mozione con le ragioni della protesta. Si chiede il riconoscimento di un sacrosanto diritto che non comporta oneri a carico dello Stato.

Mercoledì 12 novembre dalle ore 8,30 alle ore 12,00 si è svolto un presidio di protesta civile davanti la sede della Prefettura di Trapani, per manifestare contro la mancata approvazione della proposta di legge sul riconoscimento della LIS (Lingua dei Segni Italiana),presentata dall' ENS - Ente Nazionale Sordi e sostenuta da diverse forze politiche ma bloccata alla XII Commissione Affari Sociali e a tutt' oggi, a distanza di diversi mesi, non ancora esaminata.

Nello stesso giorno in tutta Italia hanno avuto luogo analoghe manifestazioni davanti alle Prefetture che rappresentano in sede locale la presenza dello Stato.

Il prefetto della città di Trapani, Dott. Leopoldo Falco, ha ricevuto dalla delegazione dell'ENS Sezione Provinciale la mozione con le ragioni della protesta e la richiesta di inoltrarla agli organi Governativi competenti.

 "I Sordi italiani sono stanchi", ha affermato il Presidente della Sezione Provinciale ENS di Trapani, Pietro Lombardo "di attendere ancora il riconoscimento di un sacrosanto diritto, che non comporta oneri a carico dello Stato e che oggi è riconosciuto anche dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata il 3 marzo 2009 con la legge n. 18.Questa volta non ci accontenteremo di false promesse e la nostra mobilitazione si protrarrà ad oltranza,fino a quando non verrà sbloccato l'iter legislativo del provvedimento."

Il Prefetto, Dott. Leopoldo Falco, considerando la civiltà e la bontà della richiesta di approvazione della proposta di legge di riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), ha assicurato l'inoltro della mozione agli Organi Governativi competenti ed ha manifestato il suo impegno ed il suo sostegno alle nostre istanze, sottolineando l'importanza dell'adeguamento alle direttive ONU e del riconoscimento del dell'identità linguistica.

Leggi tutto...

SEZIONE PROV.LE ENS TRAPANI: CHIUSURA ESTIVA UFFICI DAL 7 AL 31 AGOSTO 2014

 

TRAPANI, è scomparso il socio alcamese Renda Francesco, socio ENS dal 1962

Ne diamo triste annuncio la notizia della scomparsa del socio alcamese Renda Francesco, socio ENS dal 1962 ed Ex Consigliere dell'ENS Sezione Provinciale di Trapani. Il funerale si terrà oggi alle ore 10:30 alla chiesa Sant'Anna dei Cappuccini di Alcamo. Il consiglio dell'ENS porge le più sentite condoglianze alla famiglia Renda.

TRAPANI, C.c.r. Si comunica che il giorno il martedi 1 luglio 2014 "Etnaland-Acqua Park"

Prenotato Attenzione !!   "Entro e non oltre il 23 Giugno 2014"

Sottocategorie