Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab04052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
PRATO


PRATO, "INTRECCIO DI MANI" (integrazione fra sordi e udenti) e per far scoprire un nuovo modo di comunicare (la LIS! Lingua dei Segni Italiana)

001
002
003
004
005
006
007
008
009
011
100

 

Il 27 giugno a Montemurlo (PO) presso la festa del PD, la sezione provinciale di Prato ha allestito un gazebo presso il quale sono state organizzate diverse iniziative.

L'evento è cominciato alle ore 19.00, sordi e udenti per mangiare una pizza tutti insieme. Il servizio ai tavoli era garantito dalle ragazze del 3° livello dell'ultimo corso LIS che è appena terminato.

Dopo cena la dottoressa Alessandra Biagianti e Michele Gasbarro hanno tenuto un seminario sull'argomento "Obiettivo Integrazione" che ha coinvolto tutti i presenti sia udenti e sordi, ciò ha permesso di mettere subito in pratica quanto spiegato dai due relatori.

Finito l'aspetto culturale non poteva mancare un momento di puro divertimento, così insieme alla "Rueda dei Segni" le persone presenti hanno imparato a ballare il latino americano. La dimostrazione era fatta da quattro ballerini, due udenti e due sordi, che infine hanno coinvolto anche il pubblico.

Durante tutta la serata presso il Gazebo, volontari dell'Ens di Prato hanno distribuito materiale informativo sui b vari sportelli di utilizzo per i sordi attivati dalla nostra sezione, materiale sulla storia dei sordi e davano informazioni agli interessati riguardo la lingua dei segni ed eventuali corsi che si terranno il prossimo anno.

L'attrezzatura e tutta l'organizzazione della serata è stata gentilmente offerta dagli organizzatori della Festa.

L'iniziativa ha registrato un buon riscontro di pubblico, abbiamo preso contatto con molte persone che erano presenti alla festa suscitando curiosità e interesse di molti.