Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio18042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

PADOVA, progetto bilinguismo

bilingue
PROGETTO DI BILINGUISMO PER L'INTEGRAZIONE DEI BAMBINI SORDI E UDENTI NELLA SCUOLA

premessa

Il progetto è attivo presso la Scuola Materna Statale "Il Giardino" per bambini dai tre ai sei anni, e alla scuola primaria "Anna Frank", entrambi dell'Isitituto Comprensivo Statale Santini" di Noventa Padovana.

Il progetto bilinguismo consiste nel garantire la presenza di diverse figure professionali a supporto degli alunni sordi; infatti all'insegnante si affiancano oltre all'insegnante di sotegno anche l'educatroe sordo e l'interprete LIS, affinchè la comunicazione da e verso gli scolari sordi sia totale, coinvolgendo in questo percorso di inclusione e partecipazione arriva tutti i bimbi (sia sordi che udenti) frequentanti la scuola.

Nella scuola dell'infanzia "il Giardino" accanto all'insegnante di classe si alterna la presenza dell'educatrice/LIS con l'educatore sordo.

Alla scuola primaria l'affiancamento avviene da parte del solo interprete LIS/italiano..

Il laboratorio LIS è gestito e preparato dal docente sordo due volte la settimana per 2 classi per un tempo di due ore in cui avviene l'approccio alla lingua attraverso il gioco, il materiale visivo ed il silenzio; si compongo dialoghi per avvicinare i bambini alla lingua dei segni mettendoli in contatto con il mondo dei sordi.

L'ENS Sezione provinciale di Padova è partner ne promuove la sua attuazione e la sua sempre più diffusione in altri ambiti.