Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab04052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
catania


Catania, Rassegna Stampa Banca d'Italia

image002
image001
BANCA-DITALIA reference
Le giornate della banconota di Catania

28 dicembre 2015

di Rosalinda Dispinzeri, Carmelo Vaccarella e Maurizio Ventimiglia

"Quando si è sordi si sentono suoni e rumori che non ci sono" (Lalla Romano)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al Concertone del 1° maggio, Daniele Silvestri fece applaudire tutta la piazza di San Giovanni con l'applauso che fanno i sordi, con la loro lingua: alzi le braccia tese verso il cielo e muovi le mani come ad avvitare velocemente una lampadina. Un gesto che diventa musica e armonia.

Potete provare, ora stesso, se volete e provare a descriverne la sensazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

un momento della giornataCon questo saluto i nostri 38 ospiti ci hanno voluto dire "Grazie" al termine della conferenza sulla nuova banconota da 20 euro tenuta in Filiale il 10 novembre scorso, organizzata con la collaborazione della Presidenza di Catania dell'Ente Nazionale Sordi.

Certo..... è stato un grazie particolare, inedito se vogliamo, per le modalità e l'intensità.

Un grazie che ci ha lasciato dentro una grande gioia e la voglia di incontrare ancora i nostri nuovi amici.

E' un grazie che ricambiamo loro con tutto il cuore per lo stile nell'attenzione, per la ricchezza nelle domande, per l'espressione di una curiosità bella, vocata alla miglior consapevolezza sull'argomento: la doppia circolazione, la capacità di cogliere un falso, la gestione di un danneggiato, come atteggiarsi in banca quando si ha il dubbio di avere in mano un biglietto falso o danneggiato, il ciclo produttivo per l'adeguamento delle apparecchiature presso i distributori di carburante, tabaccherie e farmacie, le problematiche connesse all'utilizzo del biglietto da 500 euro e................. tante e tante altre curiosità che, grazie alla signora Daniela (la bravissima interprete, cui va un nostro particolare riconoscimento), gli ospiti hanno esplicitato con naturalezza e senso critico.

Che dire.....?

Arrivederci a presto: ci hanno infatti chiesto di realizzare un programma di educazione finanziaria "dedicato" .........perché dopo due ore di conferenza .........le domande non finivano più!

Le domande dei sordi sono INFINITE.