Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab15062024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

Proposta di Legge

Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per il riconoscimento della LIS, della LIS tattile e per la promozione dell’inclusione sociale delle persone sorde e sordo-cieche
Roma, 11 ottobre 2013

Preambolo

art.1

Negli ultimi anni si sono realizzati notevoli progressi in diverse discipline quali la medicina, l’audiologia, la pedagogia, la logopedia nonché nelle tecnologie, progressi che hanno contribuito in maniera significativa all’integrazione delle persone sorde nella società....

Leggi tutto...

Articolo 1 - (Diritti delle persone sorde e rimozione delle barriere della comunicazione)

art.1

Nell’ambito delle finalità della legge 5 febbraio 1992, n. 104, rivolta a garantire il rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà, di autonomia e di indipendenza delle persone con disabilità, assicurandone la piena integrazione nella vita sociale, economica, politica e culturale del Paese, e anche in armonia con i princìpi sanciti dalla Convenzione ...

Leggi tutto...

Articolo 2 - (Libertà di scelta e non discriminazione)

art.1

1. Si riconosce il diritto di libera scelta delle persone sorde, sordo-cieche e con disabilità uditiva e loro famiglie in merito alle modalità di comunicazione, ai percorsi educativi, agli ausili utilizzati per il raggiungimento della piena integrazione sociale. Vengono assicurate le garanzie necessarie affinché le persone sorde, con disabilità uditiva...

Leggi tutto...

Articolo 3 - (Prevenzione della sordità e strumenti atti ad attenuare, correggere e/o eliminare il deficit uditivo)

art.1

. Si promuovono gli interventi diagnostici precoci, abilitativi e riabilitativi, per tutti i bambini nati o divenuti sordi, ai fini dei necessari interventi protesici e logopedici, quali livelli essenziali delle prestazioni di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione

Leggi tutto...

Articolo 4 - (Accessibilità alla comunicazione, all’informazione, ai luoghi e spazi pubblici e privati, rapporti con la Pubblica Amministrazione)

art.1

1. Accessibilità universale: gli ambienti, i processi, i beni i prodotti e i servizi, così come gli oggetti e gli strumenti, gli utensili e dispositivi devono realizzare le condizioni necessarie per essere comprensibili, utilizzabili e praticabili da parte di tutte le persone in condizioni di sicurezza e nella maniera più autonoma e naturale possibile...

Leggi tutto...

Articolo 5 - (Scuola)

art.1

1. La Pubblica Amministrazione garantisce la prestazione di tutti i servizi a sostegno e integrazione dell’alunno sordo, tra cui la presenza dell’Insegnante di Sostegno, dell’Assistente alla Comunicazione, di ausili tecnologici e altre risorse e operatori che assicurino la piena partecipazione alle attività scolastiche ed extrascolastiche...

Leggi tutto...

Articolo 6 - (Formazione universitaria e post-universitaria)

art.1

1. Viene garantita l’accessibilità all’istruzione universitaria e post-universitaria attraverso la possibilità di accedere a tutti gli strumenti e servizi per l’abbattimento delle barriere della comunicazione, linguistiche, tecnologiche e di altra natura tesi a garantire pari opportunità e autonomia dello studente sordo,...

Leggi tutto...

Articolo 7 - (Inclusione lavorativa e formazione permanente)

art.1

1. Nei luoghi di lavoro vengono garantite pari opportunità e accessibilità di ambienti, postazioni di lavoro, risorse, corsi di formazione e aggiornamento, colloqui, riunioni, interazioni con la dirigenza e i colleghi e tutto ciò riguarda la vita lavorativa, mediante l’utilizzo di tutti gli strumenti e ausili possibili...

Leggi tutto...

Articolo 8 - (Tutela della salute)

art.1

1. Le Amministrazioni Pubbliche competenti garantiscono l’accesso alle strutture preposte alla salute del cittadino e ai servizi sanitari e informativi, di pronto soccorso e cura, promuovendo l’utilizzo di tutti i canali comunicativi, linguistici e le tecnologie atti a favorire l’accesso alla comunicazione e all’informazione...

Leggi tutto...

Articolo 9 - (Arte, Cultura, Tempo libero)

art.1

1. Le Amministrazioni Pubbliche competenti promuovono e garantiscono la piena accessibilità del patrimonio storico, artistico e culturale italiano, il turismo accessibile, la fruizione di eventi culturali, la pratica sportiva, manifestazioni, eventi ricreativi, attraverso la realizzazione di servizi di interpretariato...

Leggi tutto...

Articolo 10 - (Trasporti)

art.1

1. Nelle stazioni di trasporto marittimo, terrestre e aereo sono previsti servizi di interpretariato in Lingua dei Segni, di sottotitolazione, di informazione accessibile, in special modo nei punti di informazione e contatto con il pubblico. 2. Si adottano le misure necessarie affinché le comunicazioni,...

Leggi tutto...

Articolo 11 - (Partecipazione politica)

art11

1. Le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione provvedono a rendere accessibili e pienamente fruibili campagne informative, norme, tribune elettorali, programmi e calendari concernenti eventi elettorali, alle persone sorde, sordo-cieche e con disabilità uditiva,,...

Leggi tutto...

Articolo 12 - (Attuazione, monitoraggio e sanzioni)

art.1

1. Le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione provvedono a monitorare, secondo le proprie competenze e per le proprie responsabilità, l’attuazione dei principi e delle disposizioni contenute nella presente legge, monitorandone con propri mezzi l’applicazione e predisponendo opportune sanzioni in caso di inadempienze....

Leggi tutto...

Articolo 13 - (Neutralità finanziaria)

art.1

1. Dall’attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Le pubbliche amministrazioni provvedono alle attività previste con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili secondo la legislazione vigente alla data di entrata in vigore della presente legge...

Leggi tutto...

Obiettivo LIS - LISt

verna

Visualizza il filmato di Barbara Verna

Leggi tutto...