Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer17012018

Ultimo aggiornamento13:02:53

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE PER STUDENTI SORDI (ART. 13 LEGGE 104/092)

Il servizio di Assistenza alla Comunicazione è oggi una grande opportunità di integrazione per i giovani studenti sordi che sono inseriti nelle scuole pubbliche.

Le numerose barriere comunicative impediscono alla popolazione non udente di accedere all'informazione al pari degli altri individui, causando gravi disagi socio-culturali.

A tal proposito è necessario agire innanzitutto nei contesti educativi, dove "partecipare" diventa fondamentale per conseguire risultati soddisfacenti, accedere al sapere e divenire protagonisti del proprio futuro.

Tutto ciò è possibile grazie anche agli Assistenti alla Comunicazione che attraverso la traduzione in Lingua dei Segni, oppure tramite la ripetizione labiale e la predisposizione di appunti, garantiscono la piena fruibilità delle lezioni curriculari e dei rapporti sociali con docenti e compagni del gruppo classe.

Si tratta di una figura professionale prevista dall'art.13 Legge 104/92, in possesso di titoli di specializzazione rilasciati dalla Sezione dell'Ente Nazionale Sordi di Siracusa e riconosciuti dalla Regione Sicilia,

Il servizio è sovvenzionato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Siracusa per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado, mentre per gli Istituti di II° grado Superiore, dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Siracusa.

__________________________________________________________________________________________

Per il disbrigo pratiche relative alla richiesta dell'Assistente alla Comunicazione è possibile rivolgersi presso gli uffici ENS nei giorni di ricevimento al pubblico:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Martedì e Giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Sezione Provinciale ENS –– Via Augusto MURRI 20 , 96100 Siracusa
Tel. /DTS 0931 33567 – Fax 0931 32712 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Sito Internet: www.ens.it/siracusa