Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer17012018

Ultimo aggiornamento13:02:53

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

SIRACUSA, Modulo Iscrizione e Prospetto Informativo ai Corsi LIS.

corso lis 530x400

Modulo Iscrizione e prospetto Informativo ai Corsi LIS.

- FORMAZIONE DI BASE - Corso di Sensibilizzazione

- FORMAZIONE PROPEDEUTICA -  Corso "Cultore della LIS"

- FORMAZIONE PROPEDEUTICA -  Corso "Cultore della LIS"

Per maggiori Informazioni cicca su questo link: http://www.ens.it/siracusa-formazione-corsi-lis

Leggi tutto...

SIRACUSA,Concluso lo scorso 29 giugno il corso di sensibilizzazione sulla Lingua e Cultura dei Sordi, della durata complessiva di 50 ore organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Siracusa. FOTO E VIDEO

IMG 8440 webSi è concluso lo scorso 29 giugno il corso di sensibilizzazione sulla Lingua e Cultura dei Sordi, della durata complessiva di 50 ore organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Siracusa.

Leggi tutto...

Corsi Lingua del Segni Italiana

La Sezione Provinciale ENS di Siracusa dal 2001 organizza corsi di Lingua dei Segni Italiana per tutti coloro che vogliono avvicinarsi, anche solo per semplice curiosità alla Comunità Sorda e alla loro Lingua.


In particolare, in questo momento sono attivi diverse tipologie di corsi indicati di seguito.

FORMAZIONE DI BASE - Corso di Sensibilizzazione

Corsi autorizzati dal Dipartimento FALiCSEU-ENS

Corso di Sensibilizzazione – 30 /50 ore

Finalità: Fornire un approccio corretto al mondo della sordità attraverso nozioni basilari per stimolare l'interazione e la comunicazione tra le persone sorde e udenti, la conoscenza della loro storia, lingua, cultura e vita sociale.

Destinatari: Tutte le persone interessate e, in particolare, docenti e insegnanti di sostegno, genitori o familiari di sordi, educatori.

FORMAZIONE PROPEDEUTICA -  Corso "Cultore della LIS"

Corsi liberi autorizzati dall'Assessorato del Lavoro
Corso "Cultore della LIS" – 450 ore
Finalità: formare figure professionali in grado di operare a contatto con soggetti con deficit uditivo.
Moduli Specialistici: Cultura Sorda, Educazione, Lingua applicata, Linguistica della LIS (fonologia, lessico, morfosintassi).
Sbocchi Professionali: Operare all'interno di strutture, pubbliche e private, al fine di facilitare la comunicazione con i sordi, specie nei contesti in cui è maggiore la necessità di "tradurre" le richieste e le esigenze dell'utenza con disabilità uditiva.
Destinatari: Disoccupati con Diploma di Scuola Media Superiore .

CORSO LIBERO PROFESSIONALE
"CULTORE DELLA LIS"

L'ultima edizione del Corso Cultore della LIS si è tenuta dal 27 Settembre 2011 al 08 Giugno 2012

 FORMAZIONE SPECIALISTICA - Corso "Assistente alla Comunicazione Scolastico"Corsi liberi autorizzati dall'Assessorato del Lavoro


Corso "Assistente alla Comunicazione Scolastico" – 450 ore
Finalità: Specializzare e formare figure professionali, già competenti nella LIS, affinché diventino Assistenti alla Comunicazione, cioè personale in grado di tradurre e sapere porgere al bambino sordo tutte le discipline scolastiche , favorendone l'integrazione e abbattendo le barriere comunicative.
Moduli Specialistici: Lingua applicata, Linguistica, Pedagogia e didattica speciale, Socio-linguistica, Audiologia, Legislazione Scolastica e sull'handicap, Psicologia dell'handicap, Psicologia dello sviluppo.
Sbocchi Professionali: L'Assistente alla comunicazione può operare, come previsto dalla Legge 104/92, nelle scuole di ogni ordine e grado a fianco degli alunni sordi.
Destinatari: Lavoratori e non con Diploma di Scuola Media Superiore e attestato di "Cultore della LIS", "Tecnico della LIS", II Livello dei Corsi LIS, o altro titolo nell'ambito della comunicazione LIS.

FOTO 2012

img 5129

Consegna attestati ai corsisti del Corso di Sensibilizzazione a 30 ore ai studenti dell'Istituto Sacro Cuore di Siracusa