Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

Chi siamo - CGSI

Oggi l'Associazione ENS riscontra che sono relativamente pochi i giovani che frequentano la "Casa del Sordoparlante" e che si riconoscono nello stesso Ente che ci rappresenta, ma occorre ricercarne le cause, che non sono, o almeno non solo, di disaffezione a far parte della comunità "silenziosa", cioè di chi frequenta l'attività associativa dell'Ente.

La ragione principale  sta nel fatto che i giovani frequentano le scuole ordinarie, non più quelle "specializzate"  dove si ritrovavano con altri sordi e, dopo il ciclo di scuola ordinaria, calavano tutti insieme ad affollare il ritrovo per incontrare gli ex-compagni e, soprattutto, per fare amicizia con le giovinette appena uscite, pure loro, dagli Istituti femminili, per fare amicizia, o praticare sport  insieme ad esse, ma più vivace era il desiderio di trovare l'anima gemella e costruirsi una famiglia. Non c'era, allora, la necessità di formare un Comitato di giovani sordi, i giovani erano di gruppi spontanei.

Ora i giovani sordi si incontrano che tanto giovanissimi possono non essere più, perché tante circostanze hanno loro impedito di ritrovarsi prima, ma quando si incontrano, formano subito un gruppo solidale, così è nato, importato da belle esperienze in campo nazionale e pure internazionale nei campi-studio organizzati sia in Italia, che in Europa, il Comitato Giovani Sordi Italiani di Milano.

Comitato Giovani Sordi Italiani CGSI - Prov.le di Milano

Presidente - Martina Marchi
Vice-Presidente - Francesco Reda
Consigliere - Deborah Iozzo

 

Via R.Boscovich, 38 - 20124 Milano
Fax 02-20229933 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.