Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

Settore Interventi Sociali alla Persona

COMUNICAZIONE DA PARTE DELLA PRESIDENTE PER IL SETTORE DI INTERVENTI SOCIALI ALLA PERSONA:

Il 14 ottobre 2012 sono stata eletta Presidente della Sezione Provinciale dell'ENS di Milano.
La carica che ricopro e i numerosi impegni che la stessa richiede mi impediscono di dedicarmi  come in passato al settore di Interventi Sociali alla Persona; il lavoro che ho svolto come responsabile del settore è stato per me molto importante e continua ad esserlo perché credo che sia necessario alle persone sorde avere un servizio qualificato di mediazione linguistica e culturale in situazioni che riguardano varie sfere della loro vita: famiglia, scuola, riabilitazione, problemi di salute fisica e mentale, lavoro, difficoltà di inserimento, istruzione.  Per questo motivo continuo a seguire in qualità di responsabile il settore di Interventi Sociali; il servizio è garantito anche dalla dott.ssa Vanessa Rossetti, che dal 2009 mi affianca nel mio lavoro e che ben conosce le situazioni da me già seguite e dal Sig. Salvatore Triolo, collaboratore di ENS Milano.
Il servizio di Interventi sociali alla persona nasce nel 2007 per cercare di dare una risposta alle innumerevoli richieste di sostegno che le persone sorde o i loro familiari rivolgevano all'ENS. Gli interventi messi in atto dal servizio si prefiggono di non lasciare sola la persona sorda di fronte alle istituzioni, fornendo un aiuto concreto e una mediazione con gli enti pubblici e privati.


Il servizio si muove in una direzione opposta rispetto a quella del passato, quando la sordità era considerata esclusivamente un problema di ordine medico: gli unici servizi offerti alle persone sorde erano di tipo riabilitativo, mentre considerare la sordità sotto molteplici aspetti significa anche andare incontro alle persone sorde e ai loro familiari offrendo loro una presa in carico globale e una mediazione con servizi eterogenei fra loro, che riguardino cioè molte sfere della loro vita. In particolare, il settore di Interventi Sociali alla Persona offre una mediazione qualora emergano problemi che riguardano la persona sorda nei suoi rapporti con le varie sfere della vita sociale: famiglia, scuola, riabilitazione, problemi di salute fisica e mentale, lavoro, difficoltà di inserimento, istruzione.


Il settore di Interventi sociali alla Persona attua diversi tipi di intervento, tutti orientati dalla volontà di creare una mediazione fra i servizi, gli enti locali e la persona sorda, adulta o minorenne, nell'ottica della costruzione di un ponte fra chi si trova in difficoltà e le istituzioni, qualunque essa siano (Comuni, Provincia, Aziende, Enti pubblici e privati, scuole, ecc.).

Le linee guida che orientano il servizio si traducono in attività di:
- Sostegno
- Mediazione
- Orientamento
- Informazione
- Consulenza
- Affiancamento


La gestione del servizio è affidata anche ai collaboratori dott.ssa Vanessa Rossetti, che sulla base della sua sensibilità ed esperienza segue i percorsi delle persone in difficoltà e a Salvatore Triolo, che garantisce mediazione qualificata.


CHI PUO' CHIEDERE AIUTO E COME:
Possono chiedere aiuto sia persone sorde adulte, sia familiari (sordi o udenti) di minori sordi e/o persone che entrano in contatto con adulti o minori sordi in stato di difficoltà (come ad esempio insegnanti, logopedisti, assistenti sociali, datori di lavoro, etc.).
Le richieste devono pervenire per iscritto compilando il modulo allegato da inviare alla signora Mara Paola Domini, Presidente Sezione Provinciale ENS di Milano tramite fax (02.20229948/9) oppure tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per telefono al numero 02.20229920.


DIRITTO ALLA RISERVATEZZA:
La responsabilità in materia di dati sensibili e di ogni informazione di carattere riservato è in capo al Presidente Domini; si garantisce assoluta riservatezza per quanto riguarda le informazioni trattate in caso di intervento del servizio.