Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

CORSI LIS - Milano

LIS, Lingua dei Segni Italiana

Lingua....è una vera e propria lingua, anche se particolare dal punto di vista linguistico, perché utilizza il canale visivo gestuale invece di quello acustico vocale, come spesso accade nelle altre lingue.

Non è solo la lingua dei sordi, ma di tutti, anche se è usata principalmente da persone sorde.

Segni....in molti credono che siano una sorta di "pantomima", un "gesticolare" senza struttura, in realtà sono organizzati da un insieme di regole ben precise all'interno di una grammatica che utilizza le espressioni facciali ed altri parametri che ne determinano il significato e le sfumature all'interno della frase.

Italiana...non esiste un'unica lingua dei segni, ma tante quante sono le comunità dei sordi, come del resto non esiste "la lingua vocale", ma tante lingue vocali quante sono le comunità degli udenti.

I sordi hanno da sempre utilizzato la Lingua dei Segni per comunicare tra loro, pur non essendo sempre consapevoli di usare una vera e propria Lingua.

In seguito a numerose ricerche, iniziate negli anni 60 negli Stati Uniti e in Italia negli anni 80 hanno dimostrato che essa è una lingua a tutti gli effetti e questo risultato ha contribuito a creare all'interno della comunità sorda la consapevolezza di possedere una lingua propria, una vera lingua.

Un corso LIS, perché?

Moltissimi sono gli udenti che ogni anno si avvicinano alla LIS, per poter comunicare con le persone sorde nei diversi ambiti della vita quotidiana.

I corsi sono un'occasione di incontro tra due culture, quella sorda e quella udente e un momento di approfondimento nella conoscenza reciproca.

Infatti anche se i sordi hanno un palese "deficit" (uditivo), in realtà conducono una vita normalissima: vanno a scuola, lavorano, hanno amici, si sposano e hanno i figli proprio come gli udenti!

Ecco in breve come si articolano i corsi LIS:
ogni corso è strutturato su tre livelli di difficoltà e approfondimento crescente: ogni livello prevede una frequenza bisettimanale per otto mesi circa (settembre-maggio).

Nell'anno 2014/2015 i giorni impegnati sono il lunedì e il mercoledì sera con orari variabili a seconda delle classi:
1° livello, per un totale di 130 ore, 2° livello, per un totale di 160 ore, 3° livello, per un totale di 190 ore.

Al termine di ogni anno di corso viene rilasciato un attestato di frequenza previo il superamento delle prove finali di valutazione, in cui viene specificato il livello e il numero di ore frequentate , gli studenti infatti, per poter sostenere le prove finali di valutazione e avere diritto all'attestato di frequenza, devono aver frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo dell'anno in corso.

I corsi prevedono il pagamento di una quota di iscrizione.

Al termine del ciclo completo e previo superamento della prova di valutazione finale del terzo anno sarà possibile ottenere l'attestato comprovante il livello di competenza linguistica raggiunta.

Il corso si compone di lezione di pratica e di teoria, sotto la guida di docenti sordi e udenti di comprovata specializzazione nelle diverse aeree di intervento; inoltre è prevista una parte del monte ore da dedicare al full immersion ( solo nei corsi di 2° e di 3° livello) in diverse attività.

Le classi dei corsi sono composte da un massimo di 24 persone per garantire la possibilità di interazione tra studenti e docente e la possibilità di esercitazioni frequenti e puntuali.

Le iscrizioni per i prossimi corsi apriranno nel periodo estivo, basterà inviare una e mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o a fax 02-20229948/49 con la richiesta di inserimento nella mailing-list, e vi verrà inviato il modulo di iscrizione o verrete contattati per ogni comunicazione che riguarda i corsi.