Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

GE&FI - Milano

Gli obiettivi del comitato  " GENITORI e FIGLI " sono:

Promuovere incontri di Formazione per i GENITORI. I genitori udenti hanno in genere problemi di accettazione e di relazione coi figli, mentre i genitori sordi possono avere altri problemi quali la tendenza ad utilizzare il proprio figlio udente come interprete delegandogli responsabilità che non gli competono.Per questi motivi si vogliono organizzare:

- incontri tra genitori,

- progetti e percorsi per la famiglia.

Gli incontri o i seminari tratteranno alcune tematiche quali: la gestione della famiglia, la relazione genitori-figli, la comunicazione, l'educazione dei figli, problemi di relazione, problemi di coppia, problemi legati al ruolo paterno o ruolo materno all'interno della famiglia.Si prevede di trattare le suddette tematiche utilizzando metodologie differenziate e rispettose delle differenti problematiche e tipologie di famiglie:

- preparare incontri con specialisti

- organizzare incontri separati per genitori sordi ed udenti e solo in un secondo tempo favorire il confronto tra i diversi tipi di famiglie.

- proporre anche film e dibattiti sull'argomento in questione in modo da favorire la riflessione e lo scambio di informazioni.

- preparare alcuni incontri più mirati, organizzare occasionalmente incontri separati per padri e madri suddividendo i partecipanti in piccoli gruppi di  discussione in modo da  favorire la partecipazione spontanea di ogni partecipante

- organizzare attività ludiche e di socializzazione per i BAMBINI.

Secondo obiettivo che il Comitato Genitori e Figli si prefigge concerne la necessità di coinvolgere i bambini in attività extrascolastiche fornendo loro uno spazio e un luogo di incontro. Uno dei progetti del comitato è infatti quello di aprire una ludoteca per i bambini e di organizzare durante l'anno incontri e gite.Si vogliono inoltre organizzare attività destinate ai bambini anche in collaborazione con altre associazioni interne ed esterne all'ENS. Il comitato vuole essere attento anche ad altre realtà già presenti sul territorio e che abbiano una consolidata esperienza coi bambini in modo da poter instaurare uno scambio di informazioni, esperienze e collaborazioni. Anche nel caso dei bambini verrà posta particolare attenzione a creare attività adeguate e differenziate in base all'età dei partecipanti.Il comitato si impegna inoltre ad organizzare attività ludiche in concomitanza con gli incontri formativi per i genitori in modo da consentirne la partecipazione.