Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven19042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

SIRACUSA , Al via al Vittorini il progetto "su le mani": gli studenti vanno a lezione di LIS

lis8

Al via il progetto "Su le mani". Per la prima volta in una classe della scuola primaria dell'VIII Istituto Comprensivo "Elio Vittorini" di Siracusa, si insegna la Lingua dei Segni Italiana, lingua madre dei sordi segnanti.

Il progetto è stato avviato grazie a un lavoro di rete innescato dal volere dei genitori di un bambino sordo che frequenta la scuola, e si è realizzato grazie al coinvolgimento dell'Ente Nazionale Sordi di Siracusa, nella persona del Presidente Salvatore Risuglia, e alla professionalità dei suoi docenti, alla piena disponibilità del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Rosanna Olindo e del collegio dei docenti, all'approvazione unanime dei genitori, e alla generosità di importanti società del petrolchimico, Esso Italiana Raffineria di Augusta e SB SETEC S.p.A. Engineering & Contracting.

E mentre alla Camera si discute tanto per decidere se riconoscere la Lingua dei Segni Italiana allo stesso modo dell'Italiano, il Ladino, il Sardo, obbiettivo per il quale l'ENS si batte molto, a Siracusa si segna, si impara, si comunica e si realizza la piena integrazione tra studenti udenti e sordi.

FONTE: SIRACUSA NEWS